Dettaglio

Luogo: Porto Ronco
Superfice utile47 m²
Superficie abitabile235 m²
Balcone23 m²
Giardino8980 m²
Terrazza119 m²

53. Proprietà al lago a Porto Ronco - Ascona

A Porto Ronco vendiamo una proprietà esclusiva, ubicata direttamente al lago con una straordinaria panoramicità, che é stata per 60 anni proprietà del famoso scrittore Erich Maria Remarque.  La proprietà comprende la villa padronale di ca., 250 m2, con grandi terrazze, il giardino-parco di ca., 1300 m2  che degrada fino alla riva del lago con posto barca, il terreno boschivo di ca., 7688 m2 , ubicato nella parte a monte rispetto alla villa, un garage per due auto e posteggi esterni per ospiti. 

Porto Ronco è piccolo paese romantico e tranquillo che dista solo 3 Km da Ascona, cittadina e centro  turistico rinomato che offre un grazioso centro storico con numerosi ristoranti e negozi, un campo da golf ed un esteso lido. 

Porto Ronco, sorto un tempo come porto del paese collinare Ronco s. Ascona, è una piccola località direttamente a lago con un porto per pescatori, per attività sportive ed un imbarcadero per i battelli diretti ad Ascona, Locarno e alla parte italiana del lago. Da qui è possibile traghettare alle isole di Brissago con piccole barche.

Da Porto Ronco partono romantici sentieri che conducono sui pendii della montagna, nota è la cosiddetta “scala degli angeli”, che coi suoi 800 scalini porta a Ronco s. Ascona.

Grazie alla posizione protetta sul lato sud delle Alpi, Porto Ronco gode di clima mediterraneo, mite, equilibrato e la sua posizione a soli 200 m sopra il livello del mare, favoriscono lo sviluppo rigoglioso di piante e fiori subtropicali.

Il Lago Maggiore si trova per 4/5 in territorio italiano, solo la sua parte più a nord appartiene alla Svizzera e Porto Ronco è uno dei paesini più belli situati sulla riva - lago Svizzera. Questo lago è affascinante sia per il suo paesaggio che per il clima: protetto da catene montuose, volto a sud, offre bei scorci paesaggistici sia sulle  sue sponde, sulle isole di Brissago, su Ascona e sulle montagne circostanti.

 

Descrizione dell'oggetto

La proprietà è sicuramente unica e particolare soprattutto per la sua eccezionale posizione. 

La casa è stata costruita agli inizi del ‘900,  su un terreno terrazzato di ca., 1300 m2 che degrada fino ad essere lambito dalle acque del lago. La casa è posizionata sulla parte più alta del terreno direttamente sulla roccia. 

L’architettura  è semplice ma con dettagli importanti come le grandi terrazze e le innumerevoli finestre che si aprono fronte lago, che valorizzano la casa esaltando la bellezza e la panoramicità del posto.       

La casa ha una superficie abitabile di ca., 250 m2  suddivisa su tre livelli. 

Il Piano d’entrata è così composto: ampio atrio d’ingresso, soggiorno di ca., 70 m2 con camino, toilette per ospiti, terrazza panoramica di 45 m2 e scala che collega i piani superiore e inferiore. 

Il Piano Terra è così composto: cucina abitabile, soggiorno, dispensa, disimpegno, camera, bagno, locale riscaldamento, cantina e terrazza panoramica di 74.50 m2, e giardino. 

Il Primo Piano è così composto: studio con balcone, corridoio, camera padronale con bagno, camera con bagno e grande balcone panoramico con uscite per le camere e per il bagno.  

Dal piano terra si accede tramite scale di pietra alla parte di giardino più bassa e pianeggiante  bagnata dalle acque del lago, dove c’è un’insenatura – posto barca, un bel giardino pianeggiante dove soggiornare, una banchina direttamente in acqua e una boa. .   

Il giardino contorna la proprietà con una vegetazione particolarmente rigogliosa dove magnolie, gelsomini, camelie e bambù  creano una natura quasi selvaggia, mentre rose e glicini rampicanti adornano muri, rocce e ringhiere creando un fascino antico. 

La  costruzione negli anni è stata oggetto di piccoli interventi di restauro conservativo ed ha mantenuto inalterato il fascino degli spazi, attualmente però necessita di un intervento di ristrutturazione e di ammodernamento.   

E’ una proprietà unica, in posizione dominante, dove la vista spazia a 180 gradi offrendo una spettacolare panoramicità sul lago Maggiore, da Ascona, Locarno, all’isola di Brissago, alla parte Italiana, verso Cannobio, Tronzano etc.  

La proprietà comprende anche un terreno boschivo di ca., 7688 m2 , che si trova sulla parte a monte rispetto alla villa e separato dalla strada panoramica – lago. 

 

Prezzo su richiesta.

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

top