Dettaglio

Luogo: Neggio
Superfice utile150 m²
Superficie abitabile709 m²
Giardino5025 m²

101. Antico convento con spettacolare vista lago a Neggio

Nel Comune di Neggio, nel basso Malcantone, in posizione panoramica con stupenda vista sul lago di Lugano e monti circostanti vendiamo  una prestigiosa Tenuta.  La proprietà è composta da un antico convento di ca. 709 m², con corte interna di circa 350 m², e ca. 456 m² di giardino, e con annesso in uso esclusivo un terreno di ca. 4218 m² in gran parte frutteto e in minima parte boschivo.  Il convento dimora di religiose è stato gestito anche come piccolo albergo, con spazi semplici e confortevoli che offrono agli ospiti  tranquillità, pace oltre che una spettacolare vista aperta a 180° sui vigneti, sul lago di Lugano e monti circostanti. 

Neggio è un comune svizzero del Canton Ticino, situato nel Malcantone in posizione soleggiata esposto a Sud, su un promontorio sulla riva sinistra del torrente Magliasina.

Il Malcantone offre innumerevoli possibilità di svago, è una regione particolarmente adatta ad escursioni di ogni genere, e attrezzata  per praticare diversi tipi di sport. 

E’ un territorio ideale anche per chi ama il verde e la tranquillità della natura, con un clima mite e stimolante.

Tra i piccoli paesi del Malcantone Neggio è sicuramente uno dei più graziosi  e panoramici, ricco  di patrimoni architettonici di pregio e conosciuto per i vigneti che producono un grande e rinomato  vino rosso Merlot. 

Partendo da Neggio si possono raggiungere con l’auto: Lugano in 20 minuti, l’aeroporto a Agno in 10 minuti, il Golf Club Lugano a Magliaso in 5 minuti, i raccordi autostradali in 15 minuti e Milano in ca., 60 minuti.  

 

Descrizione dell'oggetto

La Tenuta  è ubicata nel basso Malcantone su un terreno terrazzato come un grande balcone rivolto a Sud  e affacciato sul lago di Lugano a 350 m.s/m. La proprietà si estende su un terreno collinare circondato da grandi vigneti con vitigni pregiati, e da aree boschive.  

L’antico convento  è databile attorno al 1857 , come risulta dal catasto, ed è un complesso edilizio formato da due corpi di differente volumetria e configurazione. 

Il complesso edilizio ha la forma in pianta della lettera U con la superficie abitabile disposta su tre livelli, serviti da scale e da ascensore situato in uno dei due corpi. Nel corso degli anni il Convento  ha subito diversi interventi di restauro in parte conservativo  e in parte di ammodernamento. 

Il convento dispone in totale di 16 camere con bagni distribuite su vari livelli e di una zona giorno al piano terra con grande cucina, sala pranzo-soggiorno, toilette per ospiti, e diversi locali di servizio. 

Lo stile architettonico del Convento è semplice lineare, con dettagli particolari come il bel portico che collega alla Cappella sconsacrata, con soffitti a volta a crociera e grandi colonne in pietra naturale, scale interne tutte in pietra, soffitti interni a volta e affrescati,  grandi camini, uno in pietra e l’altro in marmo macchia vecchia d’Arzo, pregiati portoni d’ ingresso in legno e stemma in pietra, ecc. 

All’interno della grande corte e a lato del Convento si trova una piccola e caratteristica Cappella, un tempo luogo di preghiera per le religiose, che è sempre parte della proprietà. 

Dalla corte aperta sul grande giardino piantumanto con azalee, rododendri, rose, glicine, camelie ecc.,  la vista si apre e spazia sui vigneti, sulla vallata,  sul lago di Lugano e monti circostanti.Questa proprietà ha grande charme, spettacolare vista sul lago di Lugano e una posizione panoramica previlegiata. E’attorniata da una parte da vigneti e da un selva rigogliosa con riale-sorgente, e dall’altra  incastonata nel nucleo antico di Neggio ricco di case patrizie e vecchie case di pietra dove il tempo sembra essersi fermato.   

La proprietà per le sue caratteristiche e per gli spazi generosi,  potrebbe essere trasformata in abitazione privata plurifamiliare, in Hotel, in agriturismo con degustazione  vini di produzione locale come il rinomato vino rosso Merlot. 

 

Prezzo di vendita CHF. 3.600.000.-

Sono esclusi dal prezzo i vigneti. 

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

top