Dettaglio

Luogo: Carona
Superfice utile10 m²
Superficie abitabile262 m²
Giardino150 m²
Terrazza15 m²

84. Casa la Meridiana Lugano-Carona

A ca. 10 minuti dal centro di Lugano,  vendiamo una casa con particolare charme, edificata tra il 1600 e il 1800,  ubicata nel nucleo storico con un bel giardino e due posteggi esterni.

La proprietà si trova a Lugano nel quartiere di Carona, posto a un’altitudine ideale di 600 m, con una condizione climatica privilegiata e servito da regolari passaggi di mezzi pubblici. Il quartiere è dotato di attrezzature pubbliche di rilievo, quali la famosa piscina con trampolino olimpionico, i campi sportivi (calcio e tennis), l’osservatorio, l’ampia rete sentieristica, il parco botanico di San Grato e i numerosi ristoranti e grotti di pregio. 

Il paese di Carona è situato a 602 m. sul livello del mare, è un paese dal passato millenario, costruito da artisti in un luogo meraviglioso. Carona è situato tra le cime del Monte San Salvatore 912 m. e il Monte Arbostora 822 m. e conta in inverno ca. 600 abitanti, ospitandone nel periodo estivo altrettanti come turisti. Carona e dintorni offrono molte possibilità di passeggiate come visitare il Parco Botanico San Grato con i suoi 30.000 m2 che è un vero paradiso per gli amanti della natura, infatti raccoglie la collezione di azalee, rododendri e conifere più ampia per varietà e per quantità  della regione. Il paese offre anche caratteristici grotti e un caratteristico albergo, “Villa Carona” un’antica dimora patrizia, bicentenaria, che ha ospitato artisti importanti, tra cui anche lo scrittore Hermann Hesse. Carona dista da Lugano 10 minuti in macchina, 20 minuti dall’aeroporto di Agno, inoltre c’è un servizio di autopostale che la collega a tutti i paesi limitrofi oltre che alla città. 

 

Descrizione dell'oggetto

La casa è stata completamente ristrutturata nel 2002 con un intervento di restauro conservativo   completato con particolari dettagli in stile moderno, realizzati con  materiali di pregio. 

La superficie abitativa di ca. 262 m² è disposta su 4 livelli collegati tra loro da una particolare scala arredo. 

Il piano terra-piano ingresso ha una superficie così disposta: ingresso, disimpegno, soggiorno-pranzo con camino, cucina aperta, dispensa-lavanderia, toilette per ospiti, ripostiglio, scala che collega ai vari piani, giardino curato con molta privacy e pergola con vite. 

Il primo piano ha una superficie così disposta: disimpegno, soggiorno-sala lettura con camino, camera ospiti con bagno, e scala. 

Il secondo piano ha una superficie così disposta: disimpegno, camera padronale, sala da bagno, camera.

Il terzo piano ha una superficie così disposta: ampio soggiorno-studio con grande loggiato panoramico.     

Le rifiniture sono state curate nei dettagli ed eseguite con l’utilizzo di materiali semplici ma pregiati: parquet e cotto per pavimentazioni, stabilitura di calce colorata nei vani principali, marmo e stucco comacino nei bagni, cucina in ferro arrugginito con piano lavoro in marmo, soffitti a travi lignee originali, legno per serramenti, facciate in pietra originali, affresco meridiana originale, ecc. 

La casa dispone inoltre di due posteggi esterni ubicati nella piccola corte antistante l’ingresso della casa. 

E’ una casa con molto charme, privacy e la magia del grande silenzio. 

 

Il prezzo di vendita richiesto è di CHF 2'300'000.-

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e senza responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo. 

top