Dettaglio

Luogo: Minusio-Locarno
Superfice utile140 m²
Superficie abitabile350 m²
Balcone4 m²
Giardino950 m²

85. Antica casa con spettacolare vista sul lago Maggiore a Minusio-Locarno

Posizionata sulla riva del lago Maggiore, tra Locarno e Minusio, vendiamo un’antica casa con un bel giardino con rigogliosa vegetazione di tipo mediterraneo e una bella piscina esterna. La proprietà dispone inoltre di alcuni posteggi coperti.

Locarno è un comune svizzero, capoluogo del distretto omonimo e polo regionale, si trova sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore nelle vicinanze di Ascona, Muralto, Minusio, ai piedi delle Prealpi luganesi.

Questi paesi rivieraschi sono ricchi di tradizioni storiche, culturali e sociali, con origini che risalgono all'epoca pre-romana e romana.

Nel 1928 i comuni di Locarno ca., 5.045 abitanti e Solduno  ca., 549 abitanti sono stati aggregati in un solo comune denominato Locarno.

La città oggi  ha oltre 15.000 abitanti, il che la colloca in terza posizione nel Canton Ticino dopo Lugano e Bellinzona. Considerando tutta la zona urbana la popolazione supera le 50.000 unità.

Infatti già la stazione ferroviaria si trova all'esterno dei confini comunali, a Muralto e uno dei suoi simboli, la Madonna del Sasso si trova sul territorio comunale di Orselina.

Locarno è una rinomata meta turistica, grazie in particolare alla presenza del lago e al favorevole microclima, che consente alla vegetazione mediterranea e subtropicale di prosperare.

La sua notorietà è dovuta anche al Festival internazionale del film di Locarno, secondo festival in termini di longevità (prima edizione nel 1946) dopo quello di Venezia. Locarno graziosa cittadina lacustre offre ai suoi abitanti e turisti  rinomati ristoranti, bar ed eleganti e confortevoli alberghi.

 

Locarno dista da Lugano ca., 39 km,  ca., 45 km dall’aeroporto di Agno e ca., 113 km da Milano.  

 

Descrizione dell'oggetto

 

L’antica casa è stata costruita su un terreno terrazzato di ca., 1260  m2 situato in posizione straordinaria, a pochi passi dalla riva del lago.

La costruzione databile tra fine ‘800 e inizi ‘900 è stata oggetto  nel tempo d’interventi di restauro conservativo, a cui sono stati  abbinati interventi d’ammodernamento con la realizzazione di un ascensore, di un impianto d’aria condizionata, etc.

La superficie della casa è di ca., 650 m2 disposta su tre livelli serviti da ascensore.

La casa è ricca di particolari architettonici di notevole pregio, come volte a crociera, soffitti a cassettoni, grandi vetrate ad arco, scale in pietra naturale, corte interna pavimentata in cotto, ringhiere in ferro battuto di bella fattura, portali in granito, antichi portoni, etc.    

Le rifiniture di pregio, la stupenda posizione con vista aperta a 180° sul Lago Maggiore, rendono questa proprietà veramente rara e speciale.

La proprietà dispone anche di una bella piscina esterna situata in posizione panoramica verso il lago,  nel  grazioso giardino piantumato con azalee, rododendri, magnolie, ulivi, palme etc., e locale fitness.

La casa dispone inoltre di alcuni posteggi coperti.

 

Prezzo di vendita  CHF. 4'500'000.- 

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

 

 

 

top