Dettaglio

Luogo: Cadegliano - Viconago
Superficie abitabile800 m²

32. Proprietà con casa antica e scuderie a Cadegliano

A Cadegliano, grazioso paesino ubicato sul pendio affacciato in posizione panoramica sulla regione Sud della Svizzera, vendiamo una bella proprietà con una grande casa del ‘900, grandi scuderie con terreno edificabile, e un bel giardino. Il piccolo paesino ospita alcune tra le più belle e importanti Ville Liberty catalogate sul “Libro delle Ville Liberty  di Varese e Provincia”.     

Cadegliano è un piccolo paese al Nord dell’Italia, situato a 480 m.  sul livello del Mare, il pendio su cui è posto, si affaccia in bella posizione panoramica sulla regione Sud della Svizzera, “il Ticino con il  lago Ceresio”.

E’ un paesino con un piccolo centro storico fatto in gran parte da case in Stile Lombardo, attorniato da   importanti ville d’Epoca in Stile Liberty e Art  Decó, con stupendi parchi ricchi di vegetazione rigogliosa favorita da un clima mite.Queste ville erano le dimore estive di Famiglie Nobili o Ricchi Borghesi.  

Cadegliano dista 3 km dalla Frontiera Italo-Svizzera di Ponte Tresa, a cui si collega tramite strada statale,  dista 13 km dall’aeroporto di Agno Svizzera, 18 km da Lugano, 60 km da Milano, 50 km dall’aeroporto Malpensa Italia. 

 

Descrizione dell'oggetto

Ai margini del piccolo centro storico, sul lato della collina che si affaccia verso la Svizzera e al lago di Lugano, vendiamo una proprietà composta da una grande casa antica dei primi ‘900, con bel giardino e grandi scuderie  con un terreno edificabile.

La grande casa dei primi ‘900  è l’elemento dominante della proprietà, sia per lo  stile architettonico che per il volume della costruzione, che per un caratteristico e ampio loggiato che si ripete speculare per ogni piano fuori terra. La superficie abitabile di ca. 800 m², è disposta su quattro piani fuori terra, più un piano interrato ad uso cantina e ripostiglio.    

Il Piano Terra è così disposto: ampio locale d’ingresso, grande sala pranzo, ampio soggiorno con camino antico in marmo, grande cucina abitabile, toilette per ospiti,  ampio loggiato finestrato con uscite sul giardino e scala che collega i piani superiori e il piano inferiore adibito a cantina e ripostiglio.

Il Primo Piano è così disposto:  ampio loggiato finestrato vivibile come salotto lettura-relax, tre camere, studio, tre bagni e scala che collega al piano superiore.  

Il Secondo Piano è così disposto: ampio loggiato finestrato,  soggiorno-pranzo, piccola cucina, due camere, due bagni e scala che collega all’ultimo piano mansardato.

Il Terzo Piano Mansardato è così composto: ampio disimpegno con particolari finestre ovali, soggiorno-studio, tre camere e bagno.

La casa padronale ha subito negli anni ’90 una importante ristrutturazione, con un intervento in parte innovativo con materiali e tecniche del periodo e  in parte con un restauro conservativo.  La casa ha rifiniture particolari relative al periodo di costruzione, come soffitti e pareti affrescate, pavimenti in cotto lavorato, parquet e pietra naturale,  facciate affrescate, soffitti  lignei a cassettoni alti fino a 3.10 metri, ringhiere e cancelli di bella fattura in ferro battuto, etc. 

La proprietà comprende anche un’ampia costruzione “le scuderie”, che sono divise dalla casa padronale da una grande corte-giardino, dove si trova l’ingresso principale.   

Le scuderie hanno una superficie di ca.,  300 m² disposta su due livelli fuori terra e che seguono il terrazzamento del terreno.

Alle scuderie è annesso un bel terreno edificabile, che consente di costruire ca. 300 m² di superficie abitabile.

Il Piano Terra è composto da 7 vani di diversa grandezza ognuno con un ingresso separato e indipendente, i due vani più grandi hanno ognuno due ingressi separati e vengono utilizzati come garage.

Il Primo Piano è composto da due grandi spazi al grezzo e potrebbero diventare una o due soluzioni abitative con ingressi separati e indipendenti con grande giardino.  

La proprietà è in buone condizioni ma necessita di lavori di miglioria ed eventuali personalizzazioni.  

 

Il prezzo di vendita richiesto per l’intera proprietà è di Euro. 500.000.--  più il 3 % per le commissioni di intermediazione.

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top