Dettaglio

Luogo: Lavena Ponte Tresa
Superfice utile52 m²
Superficie abitabile370 m²
Giardino4000 m²
Terrazza15 m²

49. Villa d'Epoca in riva al lago a Lavena Ponte Tresa

A Lavena Ponte Tresa, in posizione privilegiata, affacciata sulla riva del Lago di Lugano-Ceresio,  vendiamo una bella villa d’epoca, databile ‘900, con dependance, giardino di ca. 4000 m² con alberi secolari,  bella piscina e campo da tennis. 

 

Lavena Ponte Tresa è un comune italiano di 5.622 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Posto sul lago Ceresio  ha una frazione, Ponte Tresa, che confina con l'omonimo Ponte Tresa in Svizzera, da cui è separato proprio dal fiume Tresa che da qui inizia il suo corso. Ad unire i due comuni c'è il ponte doganale.

Il Comune di Lavena Ponte Tresa è costituito da due centri distinti. Lavena, che è l'origine storica del Comune, e Ponte Tresa.

Il primo ha come centro storico due nuclei abitativi. La località Castello, che si può datare attorno al XII secolo, e la località Villa, che si è formata attorno alla prima metà del '700. Ponte Tresa ha origini molto più recenti, attorno al 1846, dopo la costruzione del ponte.

Negli anni cinquanta è iniziato uno sviluppo notevole di Lavena Ponte Tresa che ha portato il numero degli abitanti da 1.300 ai quasi 5.500 attuali. Le risorse locali più rappresentative sono il commercio, l'artigianato ed il turismo.

Suggestive le bellezze naturali: il Lago Ceresio, il pittoresco stretto, che a Lavena ne divide i due bacini, il Valico Internazionale (uno dei più importanti) dà vita ed è fondamento dell'economia locale.

 

 

 

 

La villa in stile Art Nouveau,  e la dependance sono state costruite agli inizi del ‘900, su un terreno pianeggiante di ca. 4000 m² prospiciente la riva del lago di           Lugano-Ceresio.

La villa ha una superficie di ca. 355 m² disposta su tre piani fuori terra e un piano seminterrato.

Il Piano Seminterrato è così composto: disimpegno, locale hobby, bagno, locale lavanderia, ripostiglio, locale deposito,  locale riscaldamento.

Il Piano Terra è così composto: ingresso principale, atrio, soggiorno con camino, cucina abitabile, sala pranzo, terrazza con accesso al giardino, studio, disimpegno, toilette per ospiti, scalone che collega al piano superiore.

Il Primo Piano è così composto: atrio, camera padronale con bagno, disimpegno, tre camere, bagno, e scala che collega al piano delle due torri.

Il Piano Torri è così composto: studio, corridoio, studio.

La dependance ha una superficie di ca. 67.45 m² disposta su due piani fuori terra.

Al Piano Terra si trovano due piccoli appartamenti per ospiti con ingressi indipendenti.

Appartamento ospiti no.1con ingresso, angolo cottura, soggiorno-camera, bagno.

Appartamento ospiti no.2 con ingresso, angolo cottura, soggiorno-camera, bagno.

Primo Piano: soggiorno-studio.

La villa e la dependance sono state completamente rinnovate, le rifiniture sono state curate nei dettagli ed eseguite con materiali di pregio, marmi, parquet, graniti per pavimentazioni, stucchi veneziani e marmi pregiati per rivestimenti, soffitti alti con affreschi, facciate con graffiti ed affreschi, ecc.

Lo stile architettonico, le finiture di alto standing, la posizione in riva al Lago di Lugano, rendono questa proprietà particolare e prestigiosa.

Il giardino pianeggiante ospita una bella piscina di 7m x 14m., un campo da tennis, e diverse zone relax piantumate con alberi secolari.

La proprietà è separata dal Lago da un percorso pedonale-passeggiata,  che costeggia tutta la riva lago, passando davanti al caratteristico centro storico di Lavena Ponte Tresa con i suoi piccoli caratteristici ristoranti.

 

La posizione di questa proprietà è strategica, perché è a breve distanza da Lugano, a ca. 10 Km dalla Scuola Americana TASIS,  a 5 Km dall’aeroporto di Lugano -  Agno,  a un’ora dall’aeroporto Malpensa -  Milano,   vicina a Varese, a Como - Lago di Como, a Luino - Lago Maggiore.

 

Il prezzo di vendita richiesto è di Euro 3.500.000.-  +  il 3 % + IVA  per le commissioni di intermediazione.  

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

 

 

 

top