Dettaglio

Luogo: Montagnola-Agra
Superfice utile50 m² casa + 44 m² Studio-Atelier
Superficie abitabile222 m² casa + 249 m² Studio-Atelier
Giardino1641 m²
Terrazza172 m² casa + 87 m² Studio-Atelier

4. Architettura moderna e particolare per una abitazione e uno studio-atelier, con ampie terrazze e giardino a Agra-Montagnola - Collina D’Oro.

Ad  Agra-Montagnola, in posizione collinare a breve distanza da Lugano, vendiamo una proprietà  composta da villa e studio / atelier, attorniati da un bel giardino con una rigogliosa vegetazione mediterranea, con palme, pini marittimi, magnolie, ulivi, cipressi, alloro, ecc. La proprietà offre ampi spazi sia interni che esterni e gode di una buona esposizione al sole, di una bella vista sul Monte Generoso e monti circostanti e sulle valli boschive del Comune di Carona e della Chiesa della Madonna d'Ongero. La proprietà è delimitata da una rigogliosa siepe di lauro sempreverde alta quasi 3 metri, che le conferisce assoluta  privacy e tranquillità. Grazie a queste caratteristiche è un luogo speciale, carismatico, da sempre luogo d’incontro per  artisti e arte. Diversi artisti contemporanei hanno realizzato nella proprietà opere uniche ed esclusive, che sono oggi patrimonio della proprietà. Per la sua particolarità, la proprietà è stata ampiamente presentata su riviste internazionali come Ideales Heim, e negli ultimi anni su Archi e Atrium.  

 

Sulla parte occidentale del Lago di Lugano si affaccia il lato Sud della boschiva Collina d'Oro, che nella parte più alta ospita il paese di Montagnola e la frazione di Agra, piccolo villaggio che si trova a 570 metri sul livello del mare, già documentato dal  XIII secolo.

Ad Agra la struttura più importante della storia recente è l'ex Sanatorio, dove nel 1930  soggiornarono personaggi famosi come Erich Kästner e Bertold Brecht.

Nel 2013 la struttura è stata completamente ristrutturata e trasformata in un lussuoso Resort Collina D’Oro Hotel con grande parco.

A breve distanza si trova il paese di Montagnola, conosciuto per il suo centro storico con Casa Camuzzi testimonianza reale del prestigioso lavoro degli architetti ticinesi nella San Pietroburgo dell’Ottocento e il Museo Hermann Hesse. A Montagnola si trova anche l’Istituto  TASIS la scuola americana in Svizzera.

Agra dista 8 km dal lungo lago di Lugano, 7 km dall'aeroporto di Lugano- Agno, 7 km dal raccordo  autostradale (E35 / A2 Basilea / Zurigo-Gottardo / Milano). Il viaggio in treno da Lugano a Milano dura 1 ora, da Lugano a Zurigo dura 2:15 ore.

È inoltre disponibile il collegamento diretto da Agra alla rete di trasporto pubblico. La fermata dell'autobus è a soli 150 metri dalla proprietà. La vicinanza a Lugano, Carona e Morcote offre  numerose opportunità culturali, sportive e legate alla natura.

Collina d'Oro ha un'aliquota fiscale molto vantaggiosa.

 

 

 

Descrizione dell'oggetto

 

I due edifici furono costruiti su un terreno terrazzato di 1641 m², ispirati al linguaggio chiaro delle forme e dei materiali di architetti ticinesi come Luigi Snozzi. 

L’abitazione è stata costruita nel 1990, mentre lo studio / atelier è stato costruito nel 1997 e ampliato nel 2000.

La prima costruzione

La casa ha una superficie di circa 247 m², distribuita su 2 piani fuori terra e 1 seminterrato / piano terra.

Al piano seminterrato / terra si trovano: portico, ripostiglio, lavanderia, cantina con pietra naturale, ripostiglio, locale caldaia.

Al piano superiore-piano ingresso si trovano: ampio ingresso, ripostiglio, cucina, camera con ampie finestre, ampio bagno e scala che collega al primo piano.

Al primo piano si trovano: ampio soggiorno-pranzo con soffitto centrale a volta,  alto ca, 5 metri e due particolari ed altissime finestre laterali  che si affacciano sul San Salvatore, veranda vetrata, balcone, camera padronale con parete a vetrate spogliatoio e bagno, balcone, camera, veranda a vetrate e terrazza con giardino privato.

La casa è stata realizzata con l’utilizzo di materiali di qualità: marmo, parquet e vetri speciali per pavimenti, pannelli in ceramica, grandi vetrate panoramiche, sofisticato impianto d’allarme, riscaldamento a pavimento in tutta la casa, ecc.

La seconda costruzione

La seconda costruzione a forma di L con antistante piazzale, è stata costruita nel 1997 ed ampliata nel 2000, ed offre una superficie di circa 280 m² distribuita su due piani.

Al piano terra-piano ingresso si trovano:  ufficio, biblioteca con piccolo lucernario, angolo veranda, due grandi locali, toilette per ospiti, angolo bar, veranda-limonaia.

Tutti i locali del piano terra hanno un'altezza di 4 metri e grandi finestre da pavimento a soffitto, alcune delle quali possono essere completamente aperte sul giardino e sul piazzale.

Il piano seminterrato è una sala archivio con aria condizionata e armadiature su misura.

Il tetto piano della struttura offre un locale per arredi da giardino, e due belle terrazze con pergola e una vista mozzafiato sulla valle boschiva con la famosa Chiesa seicentesca della Madonna D'Ongero.

Le finiture sono state eseguite con dettagli particolari e con materiali di qualità: pavimentazioni a base di resina resistente, ampie vetrate scorrevoli in ferro zincato, soffitti alti, camere climatizzate, tende per la protezione solare, illuminazione speciale, allarme, ecc.

La costruzione è ideale come museo privato, showroom, studio, spazio uffici, casa ospiti, e può essere facilmente trasformata in abitazione residenziale.

Il giardino

Il giardino è un’area rigogliosa, sapientemente piantumato e curato con un’attenzione particolare per  la creazione di spazi espositivi di design, dove arte e natura insieme creano una perfetta armonia. La varietà di piante è notevole e comprende grandi pini marittimi, cipressi, allori, ligustro, fico, magnolie, palme, yucca, cicadee, ulivi, oleandri, rose, lavanda e salvia che miscelano l’aria con i loro profumi delicati. Piante d’agrumi e Strelitzia in grandi vasi di terracotta esaltano l'atmosfera mediterranea del giardino.

La proprietà dispone anche di un garage e di un parcheggio esterno.

Il prezzo di vendita richiesto è di CHF. 3.650.000.-   

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top