top of page

EMERALD CASA

LUXURY REAL ESTATE

 

Ref.

Ref.

ECV004I

Palazzo

Ref.

Ref.

Varese

Prezzo su richiesta

Paese:

Cadegliano - Viconago

Tipo di Immobile:

Villa

Prezzo di Vendita:

Prezzo su richiesta

Metratura (mq)

1200

Stanze

6

Bagni

7

Posti Auto

5

Giardino (mq)

8500

Numero di Riferimento:

ECV004I

Descrizione Generale:

Diese spektakuläre und besondere historische Villa wurde vermutlich zwischen 1878 und 1902 erbaut.

Seine Architektur drückt sich in zwei unterschiedlichen und getrennten Kompositionssprachen aus: Der Ostflügel ist im neoklassizistischen Stil und der Westflügel ist neugotischen Ursprungs.


Seine dominante Lage bietet einen weiten Blick auf die romantische Hügel- und Berglandschaft vom Ceresiosee in der nördlichen Lombardei bis zum Luganersee und Monte Brè in der Südschweiz.


Die Villa liegt inmitten eines Parks von ca. 8.500 m² mit jahrhundertealtem Baumbestand, bestehend aus Buchen, Palmen, Kiefern, Steineichen, Linden, Magnolien, Rhododendren, Kamelien, Jasmin, Hortensien, Rosen usw. Im Park gibt es eine Bowlingbahn und einen schönen Teich. Das Grundstück ist von alten Natursteinmauern begrenzt. Die Villa hat eine Wohnfläche von ca. 1200 m² auf drei oberirdischen Etagen + 400 m² Nebenfläche im Untergeschoss.


Die Villa verfügt über elegante und kostbare Oberflächen sowohl hinsichtlich der Verwendung von Materialien als auch der Liebe zum Detail in der Ausführung, Säulen, Pilaster und Kapitelle im dorischen und ionischen Stil, aus rosa Porphyr, feinem Parkett mit Intarsien, alle Deckenfresken sind wahre Werke von Kunst, 4,00 / 4,50 Meter hohe Decken, feiner Marmor für Böden und Wände, Eisengeländer und Tore sind unwiederholbare und unvergleichliche Werke, eine große Bibliothek, majestätische Kamine und ein komfortabler Aufzug machen es einzigartig.


Aufgrund seiner Einzigartigkeit, seiner außergewöhnlichen Schönheit und seiner architektonischen Bedeutung wird es in der historischen Literatur zitiert.


Auf den geforderten Verkaufspreis sind 3 % Maklerprovision zu berechnen.

Informazioni Aggiuntive:

La villa d’epoca è situata ai margini della zona storica centrale, in posizione dominante sulla località e con un’ampia vista sul romantico paesaggio collinare e montano della Lombardia, che si estende fino al Monte Brè a Lugano nella Svizzera Meridionale, e in parte anche sul Lago di Lugano. La villa è immersa in un parco di circa. 8.500 m² con alberi secolari, composto da faggi, palme, pinus pinea, lecci, tigli, magnolie, rododendri, camelie, gelsomini, ortensie, rose, ecc…Nel parco si trova una pista da bocce e un stagno romantico. Il terreno è delimitato da vecchie mura in pietra naturale.

La casa signorile vanta lo stile di un palazzo d’epoca e viene descritta in una pubblicazione sulle ville della provincia di Varese, quale costruzione significativa in stile Liberty (stile floreale italiano).

La villa d'epoca colpisce per la sua architettura imponente; la parte neoclassica del palazzo risale presumibilmente al 1850, mentre la torre neogotica è da ricondurre circa a 1880.

La villa comprende due piani abitabili signorili con soffitti alti 4 m, numerosi affreschi storici e camini; al piano superiore vi è la mansarda completamente ristrutturata nel piano attico alto. In totale sono a disposizione 3 piani con circa 1.200 m² di superficie abitabile ai quali si aggiunge il piano seminterrato o cantina con ulteriori 400 m² di superficie utile. I 4 piani sono collegati da un ascensore e da ampie scalinate.

Oltre all’ingresso centrale rappresentativo sito sul lato frontale dell’edificio, un altro ingresso si trova nella parte posteriore della villa vicino alla torre.

Il piano nobile, ovvero il pianterreno, è suddiviso nel modo seguente: ingresso con maestose colonne di porfido rosa di Cuasso, ampio salone, sala TV e biblioteca con camino antico, soggiorno con camino antico di marmo pregiato e un’ampia finestra trifora, ufficio, sala conferenze, ampio vano con affreschi, bagno moderno, meravigliosa scala in granito, ascensore, diversi ambienti accessori, guardaroba e servizi. Accanto alla torre vi è una scala esterna che conduce al piano seminterrato.

Il primo piano superiore, anch’esso con vani alti e diversi affreschi, è suddiviso nel modo seguente: salone con camino antico in marmo, stanza di lettura con antica stufa di ceramica, portico panoramico con pareti affrescate, cucina moderna, cucina abitabile e sala da pranzo, dispensa, 2 camere con bagno, toilette ospiti, un’ampia e moderna camera da letto padronale con cabina armadio e bagno elegantemente arredato con vasca idromassaggio, doccia e bagno turco. Il bagno è stato realizzato con materiali ricercati delle marche Phillip Starck e Effegibi.

La mansarda, o soffitta abitabile, è stata ristrutturata nel 2008, realizzata in stile moderno ed è inondata di luce. Anche questo piano è raggiungibile in ascensore e tramite scale. La superficie abitabile è suddivisa nel modo seguente: ingresso, ampia biblioteca ripartita in diversi vani, toilette ospiti, angolo cottura, camera degli ospiti con bagno. Inoltre: ballatoio e terrazza esposta al sole. La mansarda è adatta anche come ufficio, studio o appartamento separato.

Dalla mansarda o dal primo piano tramite una piccola scala si arriva alla torre e precisamente ad un vano della torre con finestre alte e ad una terrazza panoramica soprastante, delimitata lateralmente da una merlatura. Su richiesta è possibile prevedere per la terrazza una copertura in vetro, la licenza di costruzione è già disponibile.

Nel seminterrato, nello scantinato, sono presenti un vano con camino, un tempo adibito a cucina, ripostigli, sala caldaie, un’ampia lavanderia moderna, cantina , cantina di vini, vano adibito al deposito legna ecc…Attraverso le finestre entra sufficiente luce.

Nell’arco dei decenni la villa è stata ripetutamente ristrutturata, i lavori di ristrutturazione più completi sono stati eseguiti tra il 2004 e il 2008. In tale occasione sono stati restaurati quasi tutti gli affreschi sul soffitto e le pareti di 4 m; i bagni e la cucina sono stati rimodernati nel 2013, il cancello in ferro battuto e le ringhiere sono stati sottoposti a sabbiatura. Ad eccezione della torre, tutte le facciate sono state completamente ristrutturate, lo stupendo parquet ad intarsi è stato nuovamente levigato e verniciato. Si è proceduto a ristrutturazione anche della maggior parte dell’impianto elettrico e idraulico. Per rinnovare i bagni è stato utilizzato soltanto marmo pregiato e granito per i rivestimenti e i pavimenti, per i sanitari sono stati scelti esclusivamente prodotti firmati Philippe Starck, Teuco ecc.

Nell’ambito delle ingenti misure di risanamento del 2007/2008 l’armatura del tetto e il tetto sono stati completamente ristrutturati; il risanamento, il rafforzamento o la ristrutturazione sono stati eseguiti anche su pareti e soffitti ogniqualvolta è risultato necessario. Sono state montate diverse ampie finestre automatiche Velux. Le finestre di legno in stile sono invece rimaste.

La rappresentativa strada d’accesso al palazzo è stata rinnovata con pietre di porfido; anche il sentiero di lastre in pietra e il sentiero lastricato in pietra naturale sono stati ristrutturati secondo lo stile lombardo con porfido di Cuasso rosa, grigio e nero.

La proprietà è tenuta con cura e il parco ospita un patrimonio arboreo pregiato e storico che conta faggi, palme, pinus pinea, lecci, tigli, magnolie, rododendri, camelie, gelsomini, ortensie, rose ecc…Nel parco si trova una pista da bocce e uno stagno con ninfee.

L’intero podere è circondato da alte mura antiche in pietra naturale, i cancelli e le ringhiere sono stati sottoposti a sabbiatura e uno degli alti cancelli in ferro battuto è stato automatizzato. Una strada d‘accesso lastricata porta all’ingresso principale della casa.

Da tutte le finestre, da tutti i balconi, dalle terrazze e dalla torre si gode un’ampia vista panoramica sulle montagne o sul Lago di Lugano fino a Lugano e alle montagne circostanti.

Sul terreno è possibile costruire garage, così come un altro edificio di circa 100 m2. E’ già presente un secondo cancello d’accesso in ferro battuto.

Prezzo su richiesta.
Al prezzo di vendita richiesto va applicato il 3% per le commissioni di intermediazione.

bottom of page