Dettaglio

Luogo: Pino, Lago Maggiore
Superfice utileca. 194 m²
Superficie abitabileca. 289 m²
Giardinoca. 8'000 m²
Terrazzaca. 120 m²

75. Villa in posizione unica con vista imprendibile sul lago Maggiore

In una fantastica posizione panoramica e con vista a 180 ° sul Lago Maggiore, vendiamo una proprietà con una villa signorile degli anni '40 recentemente ristrutturata. La villa ha circa 500 m² di superficie abitativa con belle terrazze e giardini con una rigogliosa vegetazione mediterranea su un terreno terrazzato di circa 8'000 m².

Il paese Pino è affacciato sulla sponda italiana del Lago Maggiore, a breve distanza dal confine Svizzero e dal paese Gambarogno. Nel 2014, il paese Pino ha fatto la fusione con i paesi Maccagno e Veddasca per formare un nuovo Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Agli inizi del 1900 facoltose famiglie borghesi hanno deciso di costruire le loro dimore estive nei piccoli paesi lacustri come Pino, Maccagno, Luino, caratterizzandoli con le loro Ville d'Epoca in stile Liberty o Art Deco, incrementando un turismo di classe.

Il paese è ubicato su un promontorio, il Sasso di Pino, affacciato sul lato est del Lago Maggiore, con anche un piccolo porto, un lido e caratteristici piccoli ristoranti.

Pino si trova a 2 km dal confine svizzero, a 30 minuti dall'uscita dell'autostrada di Bellinzona, a 50 minuti dall'aeroporto di Lugano-Agno e a 70 km da Milano Malpensa.

 

Descrizione dell'oggetto

La villa è stata costruita intorno al 1944 su un terreno terrazzato sulle pendici del Sasso di Pino, ed è stata rinnovata  nel 2014-2015.

I lavori eseguiti nella ristrutturazione della villa sono i seguenti: rifacimento delle facciate, cambio dei serramenti esterni, nuova  isolazione e nuovo tetto, installazione nuovo impianto di riscaldamento a gas GPL, nuovi bagni e cucina, restauro conservativo per alcune pavimentazioni, nuovo parquet per  alcuni locali e per altri sono state eseguite pavimentazioni in pietra, posa pannelli solari sul tetto per la produzione di acqua calda.
Al piano terra la villa è caratterizzata da un imponente portico ad arcate, eseguito in pietra naturale, che la circonda su due lati ed offre  da ogni arcata affacci spettacolari, dove la vista può spaziare a 180° su lago, natura e monti.

L'imponente portico racchiude al piano terra l'accesso ad un garage e locali ad uso deposito, e l'ingresso di un appartamento ospiti che si trova al piano rialzato ed ha una superficie così disposta: portico, ingresso, soggiorno, sala pranzo, cucina, bagno e camera da letto.

Al piano rialzato inoltre si trova un locale tecnico e una scala interna che collega all'appartamento padronale della villa.
Al primo piano padronale la superficie è così disposta: ampio ingresso, grande  soggiorno e sala pranzo divisi da un camino bifacciale, accesso alla terrazza panoramica, disimpegno, cucina, uscita sul giardino con diverse zone relax, toilette per gli ospiti, e ampio scalone che collega al piano superiore.

Al secondo piano padronale la superficie è così disposta: ampio disimpegno, camera padronale, sala da bagno completa di doppio lavabo, doccia, vasca idromassaggio, camera, e ampio soggiorno con balcone.

La proprietà è circondata per una parte da una vegetazione naturale selvaggia e rigogliosa, e per una parte da un giardino curato e ben piantumato con magnolie, azalee, agrumi, lavanda, glicine, palme, oleandri, rose, camelie, melograni, ortensie, ecc.

Un viale con spettacolare panoramicità e grande aiuola centrale è l'invito all'ingresso nella proprietà.  

La villa esposta a sud-ovest  è ubicata in posizione unica con vista imprendibile.

La proprietà comprende due particelle di terreno a lago, non facilmente praticabili, e dispone invece di una boa ormeggiata a breve distanza dalla villa in una zona attrezzata con strutture per un facile accesso al lago.

La proprietà è vendibile sia come residenza primaria che come residenza secondaria per vacanze.  

Il prezzo di vendita è di 2'500'000 EUR, - + 3 %  per intermediazioni immobiliari.

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

top