Dettaglio

Luogo: Biandronno - Varese
Superfice utile100 mq
Superficie abitabile450 mq
Giardino16.860 mq
Terrazza100 mq

31. Proprietà “ Villa Castelvetere” con 16.860 mq di parco al lago di Varese a Biandronno -Varese Italia

Sul Colle di Castelvetere, situato nel comune di Biandronno, e affacciato direttamente sulla sponda Ovest del Lago di Varese, di fronte al piccolo Isolino Virginia, vendiamo una prorietà particolare e unica. La proprietà comprende: una Villa storica con una superficie di ca. 450 mq, e due ampie terrazze di 100 mq vista lago, una  dependance, spogliatoi a servizio di una bella piscina con acqua salata, tre autorimesse con ripostigli, una casetta in pietra a  lago per la pesca, e 16'860 mq di terreno collinare che si estende fino al lago.  

Biandronno è un paese lacustre in provincia di Varese, nella  regione Lombardia.

Situato a 262 m. s.l.m., con una superficie di 8,32 km² è considerato un grazioso paese rivierasco  ubicato nella terra dei laghi pre-alpini.    

Confina con altri paesi rivieraschi affacciati sul lago di Varese, che sono  mete predilette di sportivi amanti del canottaggio e di altri sport lacustri come la pesca, ecc.    

Il Colle Castelvetere ha una particolare bellezza paesaggistica, ed il suo affaccio sul lago di Varese contempla lo spettacolare Isolino Virginia.

Il complesso dell’Isolino Virginia-Camilla-Litta-Isola di San Biagio è un importante sito archeologico che nel 2011 ha meritato il riconoscimento nella prestigiosa lista del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

La particolarità di Biandronno e di molti comuni limitrofi è quella di essere stato durante il boom economico, un centro di grande afflusso migratorio di gente proveniente dalle regioni che all'epoca erano a prevalenza agricola, con conseguente notevole  incremento demografico ed importante  incremento della qualità della vita sociale e culturale.

Biandronno - Varese dista da Lugano 54.9 km, da Zurigo 256.6 km, da Aeroporto Milano Malpensa 23.9 km.  

 

La storia della villa è affascinante, le mura antiche appartengono alla splendida torre longobarda e al castelletto che la avvolge.

La torre è andata in parte distrutta e, nonostante presenti delle modifiche tra il 1600 e i primi ‘900, queste non hanno alterato le caratteristiche della stessa, come archi e volte. La presenza della torre è visibile sia dall’esterno della villa che dall’interno negli spazi della cucina e del salone.

La ristrutturazione della villa è stata fatta negli anni 2005-2006-2007 ed è stata eseguita con un restauro conservativo nel rispetto delle tracce storiche, conservandole e affiancandole con un restauro innovativo con materiali e strutture contemporanei.

La villa ha una superficie di ca. 450 mq disposta su tre livelli, piano terra, primo e secondo.

Il Piano terra è così disposto: ampio ingresso, due ampi soggiorni di cui uno con camino, cucina con zona pranzo, toilette ospiti, tre ripostigli, locale caldaia, e scala che conduce al piano superiore.

Il primo piano è così disposto: disimpegno ampia biblioteca con soppalco, ampia veranda/soggiorno, camera da letto con bagno, camera da letto padronale con bagno e grande terrazza panoramica coperta, e scala che conduce al secondo piano.

Il secondo piano è così disposto: disimpegno, soppalco con accesso alla biblioteca, e due camere entrambe con bagno e spogliatoio.

Le rifiniture sono state curate nei minimi dettagli ed eseguite con il recupero dei materiali originali di pregio e con nuovi materiali di alto standing.

La villa, la dependance, la limonaia, il rustico al lago e i garage  facenti parte della proprietà, sono stati ristrutturati con gli interventi di seguito elencati.

Pavimenti in lastre di pietra originali, sabbiature per i pavimenti in cotto lombardo antico, pavimentazioni in parquet antico con intarsi, sabbiatura delle volte in mattoni in cucina e nei soggiorni.  

Maniglie delle porte in vetro di Murano, pensilina d’ingresso in vetro cattedrale e ferro antico, conservatory/portico chiuso con struttura in ferro e vetro, sostituzione di parte dei serramenti e recupero con restauro di parte dei serramenti antichi.

Nuovo impianto di riscaldamento a gas metano, allacciamento rete fognaria e rete acque chiare, rifacimento impianto elettrico a norma con certificazioni, rifacimento completo tubature impianto termosanitario, rifacimento tetti, comignoli e canali in rame, facciate, e bagni. 

Rifacimento pavimentazioni camminamenti esterni lastricati e ciottoli, rifacimento piscina e giardino con nuova pavimentazione in pietra, nuova illuminazione, sistemazione area verde e nuova rete irrigazione, ecc.   

Il terreno di 16.860 mq, affacciato al lago di Varese, custodisce armoniosamente la villa, la dependance, la piscina e le zone relax con grandi aree verdi a prato, belle aiuole, un grande frutteto, un piccolo stagno, un viale alberato d’accesso alla passeggiata a lago, e tanta vegetazione rigogliosa ovunque.  

Sulla sommità del colle, la villa di stanza in stanza, di finestra in finestra, colleziona paesaggi mozzafiato, dallo spettacolare Isolino Virginia alle colline Prealpine, adagiate sulle acque del lago di Varese.

E’ una proprietà unica e speciale dove abitare è armonia, è vivere, è accarezzare con lo sguardo  la bellezza, ogni nuovo giorno.

 

Il prezzo di vendita richiesto è di  Euro 3.000.000.-  più il 3 % + IVA  per le commissioni di intermediazione.

 

 

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top