Details

Район: Lugano-Carabbia
Общая площадь10 m²
Жилая площадь225 m²

13. Casa nel centro storico a Carabbia-Lugano

A Lugano-Carabbia nel centro storico, immersa nel romantico fascino dei palazzi antichi, vendiamo una casa particolare.

 

La proprietà si trova a Lugano nel quartiere di Carabbia, posto a un'altitudine ideale di 523 m, con una condizione climatica privilegiata e servito da regolari passaggi di mezzi pubblici.

Il quartiere è dotato di un'ampia rete sentieristica, immersa nella natura, che consente meravigliose passeggiate.  

Il paese di Carona è situato a 602 m. sul livello del mare, è un paese dal passato millenario, costruito da artisti in un luogo meraviglioso.

Da Carabbia si raggiunge facilmente il paese di Carona che è situato tra le cime del Monte San Salvatore 912 m. e il Monte Arbostora 822 m.

Nel periodo estivo Carabbia e Carona sono mete predilette dai turisti perché offrono molte possibilità di passeggiate, come visitare il Parco Botanico San Grato con i suoi 30.000 m², vero paradiso per gli amanti della natura, infatti raccoglie la collezione di azalee, rododendri e conifere più ampia per varietà e per quantità  della regione.

Importanti e piacevoli sono anche i caratteristici grotti e il caratteristico albergo, "Villa Carona" un'antica dimora patrizia, bicentenaria, che ha ospitato artisti importanti, tra cui anche lo scrittore Hermann Hesse.

Carabbia dista da Lugano circa 10 minuti in macchina, 20 minuti dall'aeroporto di Agno, inoltre c'è un servizio di autopostale che la collega a tutti i paesi limitrofi oltre che alla città.

 

Descrizione dell'oggetto

 

La casa, d'edificazione d'epoca, si suddivide su due immobili distinti, uniti da un caratteristico Ponte dei Sospiri, Ca' Veggia edificata nel 1890 e ristrutturata a fine 1960, e Casa la Carina  costruita alla fine del 1960 e ristrutturata parzialmente, negli anni seguenti.

Il primo immobile terra-cielo Casa la Carina, è disposto su tre livelli, ognuno con una superficie di circa 45 m².

Il piano terra ha due ingressi separati, uno composto da un locale soggiorno-grottino con caminetto e camera da letto, e uno che tramite una scala in pietra collega i piani superiori.

Il primo piano è composto da disimpegno, soggiorno, camera matrimoniale, bagno-wc e scala.

Il secondo piano è composto da disimpegno, soggiorno, camera e bagno con colonna lava-asciuga.

Dal secondo piano di Casa Carina, passando dal particolare Ponte dei Sospiri, si giunge alla parte ubicata al secondo piano del  secondo immobile Ca' Veggia.

La superficie al secondo piano di Ca' Veggia è di circa 90 m² ed è composta da ampio atrio, cucina abitabile, soggiorno con zona pranzo, camera, bagno con vasca e ripostiglio.

Nel tempo la costruzione Ca' Veggia ha subito diversi interventi di miglioria, inclusi nel 1998 la demolizione ed il rafforzamento dei soffitti,  il rifacimento del tetto, ecc.

Tra il 2003 e il 2009 diversi interventi relativi alla sostituzione della caldaia a gasolio, dell'intero impianto di riscaldamento con caloriferi, ecc.,  sono stati eseguiti in Casa la Carina.

Entrambi gli immobili possono essere sottoposti ad opere di ammodernamento con un restauro in parte conservativo ed in parte innovativo, al fine di creare una o più soluzioni abitative particolari  con confort e charme.

Dal primo e secondo piano delle case si può godere di un piacevole panorama sulla natura, sulle antiche case del nucleo, sulla chiesa dominante e persino uno scorcio del lago di Lugano. 

La proprietà dispone di un'ampia cantina con soffitto a volte in mattoncini di cotto, posta al piano seminterrato nell'immobile Ca' Veggia.

Per i posteggi è possibile usufruire di alcuni posteggi pubblici ubicati nella piazzetta antistante gli immobili, mentre a breve distanza è disponibile un ampio parcheggio comunale.  

Le case di nucleo hanno da sempre particolare charme e una magica atmosfera.

Il prezzo di vendita richiesto è di CHF.  760'000.-  

Tutte queste indicazioni sono state raccolte in base agli elementi forniti dal venditore, tuttavia senza garanzia e senza responsabilità. Salvo il venduto e salvo le modifiche di prezzo.

top